FINALITÀ
La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (di seguito “Camera di Commercio”) intende promuovere la cultura della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, incentivando le PMI del territorio di competenza a realizzare progetti di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, ad adottare modelli organizzativi per il raggiungimento degli obiettivi sulla sicurezza e salute in azienda, a promuovere l’adattamento del personale ai cambiamenti organizzativi.
AMBITI DI INTERVENTO
Con il presente Bando si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisizione di servizi di formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori.
DOTAZIONE FINANZIARIA, NATURA ED ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE
- Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.
- I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 10.000,00.
- L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
- Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso, pena esclusione, dei seguenti requisiti:
- a) siano Micro o Piccole o Medie imprese;
- b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Nel caso di unità locale, questa dovrà risultare iscritta al Registro Imprese con attività dichiarata almeno dal 31.12.2023;
- c) siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- e) non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia;
- i) il titolare effettivo/legale rappresentante/amministratore/socio non sia anche titolare effettivo/legale rappresentante/amministratore/socio di altre imprese o società partecipanti al bando a prescindere dalla tipologia di carica o proprietà ricoperta/detenuta dalla stessa persona nei soggetti giuridici partecipanti al medesimo bando;
- l) non risulti agli atti del Registro Imprese la medesima sede legale/unità locale di altra impresa partecipante.
SOGGETTI DESTINATARI DEI VOUCHER
- I voucher sono concessi alla singola impresa che presenta domanda di contributo.
- Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributi.
SPESE AMMISSIBILI
- Sono ammesse le spese relative alla realizzazione di progetti volti al miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori, attraverso:
– Formazione del personale in materia di sicurezza sul lavoro
Azioni di formazione finalizzate alla crescita delle competenze e delle conoscenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare rientrano nella presente fattispecie le spese di formazione obbligatoria, come previste dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 – Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La formazione al personale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere erogata solo da società e professionisti, enti di formazione accreditati, associazioni sindacali di datori di lavoro e dei lavoratori, in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dalla normativa vigente (Dlgs 81/2008 e s.m.i, Decreto Ministro del Lavoro e Politiche Sociali del 06.03.2013 e l’Accordo Stato Regioni del 2016).
La documentazione attestante il possesso dei requisiti da parte del Formatore (certificazione, convenzione ecc,) dovrà essere allegata alla domanda di concessione del contributo a pena di esclusione della domanda.
- Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo. Tale termine deve intendersi come termine ultimo di chiusura del progetto.
- Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse, ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario ne sostenga il costo senza possibilità di recupero.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
- Le richieste di voucher devono essere trasmesse dalle ore 11:00 del 15 ottobre 2024 alle ore 21:00 del 31 dicembre 2024.
GLI UFFICI DELLA CONFESERCENTI SONO A DISPOSIZIONE
PER L’ASSISTENZA ALLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
PER PRENOTAZIONI CHIAMARE ALLO 09311712528 (DR. GIUDICE)
O INVIARE UNA MAIL: CREDITO@CONFESERCENTI.SR.IT