CONFESERCENTI SIRACUSA

L’associazione

 

La nostra storia

 

I primi anni 70

 

Nei primi anni ’70, gruppi di operatori commerciali e ambulanti della Provincia di Siracusa, in dissenso con la Confcommercio, che aveva il monopolio della rappresentanza dei commercianti, diedero vita al nucleo attorno al quale, più tardi, si sarebbe sviluppata la Confesercenti.

Il Congresso di fondazione di Confesercenti Provinciale si tenne a Siracusa nel ’76. Sin dalla sua nascita propose iniziative atte a tutelare e rappresentare gli interessi della piccola e media impresa commerciale.

Il primo direttore, il Dott. Salvatore Failla, cominciò a costruire la rete di servizi, che si sarebbero successivamente sviluppate e potenziate negli anni.

 

La sua crescita

 

I primi anni per Confesercenti, furono difficili ma comunque di costante crescita.

La sede provinciale di Siracusa fu aperta in Via Piave mentre l’espansione territoriale avvenne con l’apertura di alcune sedi, inizialmente nei comuni di Augusta e Ferla e successivamente nei comuni di Portopalo, Canicattini Bagni e Carlentini.

Il 1986 fu un anno decisivo per Confesercenti, in quanto, il congresso provinciale elesse Presidente il Sig. Salvatore Padula, noto imprenditore siracusano dell’abbigliamento.

Agli inizi degli anni ’90 Confesercenti fu tra i primi soggetti promotori dell’Osservatorio Provinciale sulla criminalità e diede un decisivo contributo alla nascita “dell’Associazionismo anti-racket ed anti-usura”.

Nel ’98, prestigiosi operatori commerciali della Provincia, con a capo il Sig. Arturo Linguanti, noto Agente di Commercio siracusano, aderirono alla Confesercenti, dando un ulteriore e decisivo impulso alla crescita della Confederazione.

Nel 2001, l’Assemblea Congressuale Provinciale elesse il Sig. Arturo Linguanti Presidente Provinciale della Confesercenti, fino al 2017, conferendo al Presidente uscente, Sig. Salvatore Padula, la carica di Presidente Onorario.

 

Ai giorni nostri

 

Ad oggi una parte significativa dell’imprenditoria commerciale siracusana è iscritta a Confesercenti. La nuova Presidenza Provinciale annovera tra i suoi componenti operatori commerciali che rappresentano il meglio della tradizione mercantile siracusana.

La nostra mission

 

Accompagnare l’imprenditore durante la crescita della propria attività

 

In un contesto socio-economico sempre più complesso e dinamico, per gestire al meglio la tua azienda – qualunque sia la sua dimensione e il settore di appartenenza – e’ indispensabile che tu acquisisca un bagaglio di conoscenze e capacità operative che siano all’altezza delle sfide del mercato.

In un mondo che muta velocemente, non innovarsi, stare fermi, significa condannarsi alla marginalità, o peggio, al fallimento imprenditoriale.

Viceversa, il successo imprenditoriale dipende: 1) Dal possesso di una adeguata e aggiornata cultura di impresa. 2) Dall’utilizzo di efficaci e moderne tecniche di gestione aziendale che consentano da un lato di elevare la produttività e dall’altro di realizzare economie di scala. 3) Dalla messa in campo di appropriate ed incisive strategie che siano in sintonia con l’andamento del mercato.