Delibera sui plateatici: il Comune di Iseo ha accettato le richieste di Confesercenti Lombardia Orientale

Mag 27, 2024

Sergio Turla, responsabile di zona per Confesercenti: «Siamo soddisfatti, ora la stagione può proseguire nel migliore dei modi»

Al termine di una serie di interlocuzioni che ci ha visti impegnati in un confronto costruttivo con il Comune di Iseo, quest’ultimo nel corso della Giunta comunale di giovedì 23 maggio ha accolto le
richieste avanzate da Confesercenti in favore di bar e ristoranti di Iseo. Era stato chiesto all’Amministrazione comunale di inserire alcune integrazioni alla Delibera di Giunta numero 33 del 14 marzo 2024 riguardante l’approvazione delle linee guida sulle occupazioni del suolo pubblico da parte dei plateatici degli esercizi commerciali che si occupano di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Con soddisfazione possiamo oggi affermare che il confronto ha dato gli esiti sperati: le integrazioni sono infatti state accolte. Chiedevamo anzitutto che nelle piazze e nelle vie pedonalizzate del centro storico, così come nelle aree a Ztl e sul Lungolago Marconi, venissero rilasciate concessioni temporanee di occupazione del suolo pubblico o ampliamenti di concessioni già esistenti fino a un massimo di 25 metri quadri (come fissato dalla Delibera di Giunta) per ciascuna attività commerciale. I recenti lavori conclusi sul lungolago e sul porto Gabriele Rosa hanno infatti permesso di ottenere maggiore spazio, oltre che abbellire complessivamente tutta l’area e riteniamo che gli ampliamenti non siano di intralcio alla circolazione pedonale.

«Alla luce dell’approvazione da parte del Comune delle integrazioni che avevamo presentato, possiamo esprimere grande soddisfazione – commenta Sergio Turla, responsabile di zona per Confesercenti Lombardia Orientale -. In questo modo la soddisfazione è sia degli esercenti, che possono contare su spazi adeguati sia della clientela che da oggi in poi potrà godersi un centro storico più a misura di turista».

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Delibera sui plateatici: il Comune di Iseo ha accettato le richieste di Confesercenti Lombardia Orientale proviene da Confesercenti Nazionale.