Cultura: Sil Confesercenti, ringraziamo il Presidente Mattarella per riconoscimento ruolo centrale librerie. Urgente convocazione Governo filiera libro

Mag 5, 2024

Nel corso del suo intervento, in occasione della cerimonia di presentazione dei candidati  ai David di Donatello 2024, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato come “Per assicurare costante vitalità al tessuto civile vadano preservate le librerie delle città e di ogni luogo”,  sottolineando l’importanza di non lasciare il destino di determinati presidi alle sole logiche commerciali e di mercato, riconoscendone il valore di culturale e aggregativo.

“Ringrazio a nome della Giunta e della Presidenza del Sil, oltre che di tutti gli iscritti, il Presidente Mattarella – dice Antonio Terzi, Presidente del Sindacato librai Confesercenti – che come avvenuto già  in altri contesti, rimarca la necessità di sostenere attivamente le librerie italiane”.

“Questo intervento dà coraggio ai tanti colleghi che, in queste settimane, anche attraverso iniziative spontanee e locali, stanno portando all’attenzione della politica la grave situazione creatasi a seguito della scadenza di numerose misure di sostegno alla domanda, senza le quali e senza una adeguata politica per la lettura, vedono in serio pericolo la loro sopravvivenza”.

“Per questo il Sil – conclude Terzi – torna anche in questa occasione a chiedere una urgente convocazione dei soggetti della filiera del libro, da parte del Governo”.

L’articolo Cultura: Sil Confesercenti, ringraziamo il Presidente Mattarella per riconoscimento ruolo centrale librerie. Urgente convocazione Governo filiera libro proviene da Confesercenti Nazionale.