Confesercenti Siena: come sta la musica a Siena, chi la fa e chi l’ascolta a confronto il 18 giugno

Giu 10, 2024

Al Centrotre Art Pizza Bar di siena il prossimo aperitivo con assaggi di futuro

Cambio, Tendenza, Città aromatica, società di Contrada. E poi Siena jazz, Chigiana, Rock factory… Sarebbe lungo l’elenco di tutti i luoghi in cui a Siena si è fatta, imparata o ascoltata la musica in epoca contemporanea. Una mappa in continua evoluzione, tra ondate di entusiasmo e periodi di riflusso, col passare degli anni Duemila. Lo streaming, la pandemia, la convivenza a volte critica tra chi suona e chi abita sono alcuni dei fattori che, negli ultimi tempi, hanno shakerato un settore di lunga tradizione e funzione sociale, soprattutto per i giovani. Dove e come suonerà la musica a Siena e dintorni, prossimamente? E’ possibile valorizzare creatività, vita sociale e indotto economico?

A queste ed altre domande proverà a rispondere il prossimo appuntamento con APERIDEE, la serie di incontri prima di cena ideata da Confesercenti Siena e rivolti ad esercenti, consumatori e istituzioni. Allo scambio di esperienze e punti di vista vengono affiancati assaggi delle eccellenze agroalimentari a cura di pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.

In particolare, martedì 18 giugno sarà il Centotre Art Pizza Bar di Siena a dare spazio al tema “LA MUSICA E CHI GIRA INTORNO – Spazi, musicisti e pubblico a Siena”. Dalle ore 19 sono attesi portatori di esperienze diversificate: Valeria Mazzola dalla Rockfactory di Siena; i Deschema (rivelatisi a Sanremo Giovani nel 2018, a breve in uscita con un nuovo singolo); l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Siena Michela Papi; la podcaster universitaria di Uradio Vittoria Burchetti; il deejay Daniel Van Der Fionda. La conversazione informale, stile chiacchiere da bar, sarà aperta anche al pubblico presente, che nel corso dell’evento avrà modo di assaggiare le proposte food&drink preparate per l’occasione dal Centotre, fino ad esaurimento posti: tutti i dettagli su bit.ly/Aperidee o sul sito di Confesercenti Siena.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Siena: come sta la musica a Siena, chi la fa e chi l’ascolta a confronto il 18 giugno proviene da Confesercenti Nazionale.