Confesercenti Siena: APERIDEE, il 27 maggio ad Abbadia “Un monte di benessere”, tra sport turismo e salute

Mag 21, 2024

“Un monte di benessere”: le potenzialità per l’Amiata. Dalle ore 18 al Parco Minerario anche il campione olimpico Salvatore Sanzo

Primeggiamo nello sport agonistico a livello mondiale, ma per la pratica sportiva quotidiana la situazione è molto diversa. Secondo i dati dell’’Osservatorio Valore Sport, diffusi lo scorso mese da The European House-Ambrosetti, L’Italia è il quartultimo Paese per percentuale di popolazione adulta che fa l’attività fisica raccomandata dall’Organizzazione mondiale della Sanità, pari ad almeno 150 minuti a settimana. Un fenomeno che coinvolge anche la Toscana: secondo lo stesso Osservatorio supera di appena due punti la media Ocse del 34,7%. Tutto questo mentre cresce la consapevolezza – e le evidenze scientifiche – della diretta correlazione tra pratica sportiva, salute e qualità della vita. Invertendo il punto di osservazione, il gap evidenziato dai dati corrisponde ad un ampio potenziale di crescita per chi vive e lavora di sport, e per tutto l’indotto.

Un’opportunità grande come una montagna: “Un monte di benessere”, secondo il titolo che introduce l’evento Aperidee in programma lunedì 27 maggio ad Abbadia San Salvatore. La serie di assaggi di futuro all’ora dell’aperitivo, ideata da Confesercenti, sale infatti al Parco Museo Minerario dove dalle ore 18 converseranno portatori di esperienze diversificate in merito al turismo ‘in quota’, tra sport e salute. A cominciare da Salvatore Sanzo, già campione olimpico e da alcuni anni Dirigente di Sport e Salute Spa; con lui Giada Tosoni, Responsabile Diabetologia dell’Ospedale di Abbadia San Salvatore, Massimiliano Scapecchi, Medico esperto di medicina integrata, Enrico Bracciali, Direttore di Booking Amiata e Francesco Contorni, Presidente comunale di Confesercenti oltre che Presidente regionale FISI e Vice regionale per il Coni.

In parallelo alla conversazione, la Comunità del Cibo Amiata servirà assaggi delle eccellenze agroalimentari locali nello spirito di Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane. L’ingresso al pubblico sarà libero, fino ad esaurimento posti: tutti i dettagli su bit.ly/Aperidee o sul sito di Confesercenti Siena.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Siena: APERIDEE, il 27 maggio ad Abbadia “Un monte di benessere”, tra sport turismo e salute proviene da Confesercenti Nazionale.