Due lunghi weekend all’insegna di eventi, street food, laboratori e mercatini dedicati all’oro della terra, il tartufo
Non può esserci autunno, a Genova, senza “Tartufando”, la manifestazione ideata e organizzata dal Civ Sarzano Sant’Agostino giunta quest’anno alla nona edizione e divenuta, ormai, appuntamento atteso da visitatori e abitanti del centro storico. Due lunghi weekend all’insegna di eventi, street food, laboratori e mercatini dedicati all’oro della terra, il tartufo.
Già da giovedì 8 novembre, e fino a domenica 17, in tutta la città vecchia le decine di locali aderenti proporranno ai loro clienti degli speciali menù al tartufo, ma il cuore dell’evento saranno, come sempre, i Giardini Luzzati: qui, in entrambi i fine settimana del 9 e 10 e 16 e 17 novembre, troveranno spazio concerti, dj set, proposte street food a base di tartufo e le bancarelle di artigianato degli operatori del Cactus Market.
Novità di quest’anno sarà, poi, l’inedita area fiera allestita in piazza Matteotti da giovedì 14 a domenica 17 novembre: sarà questo il palcoscenico dei produttori dell’Associazione Tartufai Tartuficoltori Liguri di Millesimo, dei migliori prodotti del territorio selezionati da Liguria Gourmet e dei laboratori del progetto TartufiAmoCi per imparare a condurre il proprio cane in tartufaia con la giusta empatia e acquisire le competenze necessarie ad una ricerca consapevole e rispettosa dell’ambiente.
«Siamo orgogliosi della crescita e del consolidamento conosciuti da questa manifestazione nel corso degli anni – commenta Matteo Zedda, presidente Civ Sarzano Sant’Agostino e ideatore di Tartufando –. Edizione dopo edizione abbiamo toccato con mano il crescente interesse dei genovesi e dei turisti, coinvolgendo sempre più attività economiche e animando una fetta di centro storico ogni anno più grande. L’approdo a piazza Matteotti, dove troveranno spazio i produttori e i laboratori, rappresenta un ulteriore passo in avanti, a riprova del fatto che, quando si organizzano eventi fortemente connotati e di qualità, la città ed il pubblico rispondono. Un ringraziamento, doveroso, va fatto a tutti coloro che ci sostengono, e cioè Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio, Liguria Gourmet e Confesercenti».
Aggiunge Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti Genova: «La nostra associazione e Fiepet, il sindacato che riunisce i gestori di pubblici esercizi nostri associati, hanno creduto nella formula di Tartufando fin dalla prima edizione ed il successo di questa manifestazione è l’esempio di come si possa lavorare alla promozione della città facendo sistema tra centri integrati di via, associazioni di categoria e istituzioni, proponendo un evento che al tempo stesso offre visibilità agli operatori economici e rende attrattivo il territorio che li ospita».
«Siamo sempre molto contenti di partecipare e contribuire a Tartufando, una kermesse arrivata alla sua nona edizione, organizzata dal Civ di Sarzano e Sant’Agostino, che ogni anno abbraccia sempre più territorio del nostro centro storico – dichiara l’assessore al Commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli – Una manifestazione che fonde la tradizione enogastronomica ligure con l’oro della terra, il tartufo bianco e nero. Un appuntamento diventato sempre più tradizionale, imperdibile per una vetrina esclusiva dove la qualità e l’eccellenza del prodotto sono un fiore all’occhiello per intenditori, appassionati e curiosi. Tartufando 2024 non è solo cibo ma soprattutto una manifestazione ricca di proposte e attività, dove l’artigianato trova uno spazio esclusivo».
“Tartufando 2024” è sostenuto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova e patrocinato da Camera di Commercio di Genova, Confesercenti Genova e Fiepet Genova.
Per maggiori informazioni e per il programma completo dell’iniziativa si rimanda al sito ufficiale www.tartufandogenova.it e ai profili social FB CIVSarzano e IG @civsarzanosantagostino, tel. + 39 346 881 0911, e-mail sarzano.civ@gmail.com
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Genova: al via la nona edizione di “Tartufando” proviene da Confesercenti Nazionale.