Le prime scelte dall’estetista restano manicure e pedicure, dal parrucchiere taglio e piega

Gli italiani a Natale scelgono di stare bene e di far star bene le persone care. In netto aumento, infatti i regali “estetici”: i massaggi segnano un +30% sul 2022, i trattamenti per i capelli +40% e colore o colpo di luce +30%. Si tratta di buoni regalo le cui cifre si aggirano sui 50 euro circa per quelli dal parrucchiere e sui 60 euro per quelli nei centri estetici. È quanto emerge dal consueto monitoraggio di Confesercenti Immagine e Benessere tra le imprese associate in tutta Italia.

Anche nella scelta dei doni ci sono diversificazioni: dal parrucchiere gli italiani regalano perlopiù tagli, pieghe, colpi di luce o colori, ma anche taglio barba e trattamenti particolari per i capelli. Dall’estetista si scelgono soprattutto manicure, pedicure, massaggi, trattamenti benessere e cerette.

Tra le manicure a spopolare è il trattamento semipermanente: oltre la metà delle manicure con smalto regalate prevedono l’applicazione di questo prodotto, più resistente.

“Dopo gli anni della pandemia e le difficoltà legate agli aumenti del costo della vita, delle bollette e dei mutui – dice il Presidente di Confesercenti Immagine e Benessere Sebastiano Liso – le persone vogliono prendersi cura di sé e dei propri cari, e regalare loro dei momenti di benessere. Si tratta di omaggi che in genere si fanno alle mamme e alle fidanzate, ma spesso anche ai fidanzati con un +30% di trattamenti e tagli barba regalati, rispetto al 2022”.

“In aumento sotto l’albero – conclude Liso – anche pacchetti contenenti shampoo, balsamo, creme per il corpo, per le mani e per il viso (+60%). La scelta crescente di regali ‘estetici’ da parte degli italiani è un segnale molto positivo per la nostra categoria perché dimostra come le persone si fidino sempre più dei loro parrucchieri o estetisti, visti sempre più come veri e propri consulenti di immagine ed esperti del benessere”.

 

I REGALI ESTETICI 2023: AUMENTO SUL 2022

TRATTAMENTI PER CAPELLI
+40%

COLORE O COLPO DI LUCE
+30%

TRATTAMENTI E TAGLIO BARBA
+30%

MASSAGGI E TRATTAMENTI BENESSERE
+30%

PRODOTTI COME SHAMPOO, CREME, BALSAMI ACQUISTATI IN CENTRI ESTETICI O PARRUCCHIERI
+60%

 

 

L’articolo Natale: Confesercenti Immagine e Benessere, gli italiani amano i regali ‘estetici’. Boom per parrucchiere (+40%) e massaggi (+30%) proviene da Confesercenti Nazionale.