Al via il primo appuntamento  di “APERIDEE” per ascoltare imprenditori, economisti, esperti ed assaggiare eccellenze enogastronomiche toscane

Stop alla produzione di auto a benzina e diesel dal 2035: l’orientamento emerso l’8 giugno dal Parlamento Ue è destinata ad impattare pesantemente nei prossimi anni la vita di tutti, sia come lavoratori che cittadini. Come cambieranno le scelte di consumo? Cosa sorgerà al posto delle grandi aree di distribuzione carburante?

Domande a cui è difficile rispondere, ma provarci sarà sempre più attuale. Mercoledì 15 giugno, a Chiusi scalo una prima occasione per farlo: alle ore 18 Confesercenti e il Season’s bar allestiscono un’incontro-aperitivo aperto a esercenti, consumatori e istituzioni. “BORGHI RI-CARICHI – energia carburanti centri abitati: cambiamenti in corso e in arrivo” è il titolo del primo appuntamento con la serie “APERIDEE – assaggi di futuro prima di cena”, che nei prossimi mesi proporrà scambi di esperienze e occasioni di assaggio delle eccellenze agroalimentari.

Per l’esordio, i punti di vista in scaletta saranno quelli di Massimiliano di Pace, docente alla facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata di Roma; Alessandro Proietti, presidente di Assoindipendenti (che riunisce imprenditori di rete, della logistica e dei trasporti della distribuzione carburanti); Raffaele Federici, sociologo dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Perugia; Paolo Bassan, District manager di Enegan; Paolo Bonari, Responsabile dei progetti sovracomunali del Comune di Siena e curatore del portale StradediSiena.it.

Il pubblico potrà partecipare intervenendo, e assaggiando le creazioni-aperitivo di Stefano Poggiani, che con lo staff del Season’s interpreterà alcuni degli ingredienti censiti da Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche regionali.

Tra questi panzanella croccante con pane dop toscano e olio dei frantoi del monte Cetona. Focacce di grani antichi bio della Valdorcia con salumi toscani igp, Rosso di Montepulciano.
L’ingresso sarà libero a partire dalle ore 18: dettagli su bit.ly/aperidee22 o sul sito di Confesercenti Siena.

L’articolo Confesercenti Siena, Aperidee: stop a benzina e diesel, passa da Chiusi il futuro della mobilità proviene da Confesercenti Nazionale.