È partita la rubrica di Confesercenti Provinciale BAT “A colazione con il sindaco”. Il primo caffè è stato preso con il sindaco di Trani Amedeo Bottaro. All’incontro presso il Mobio in via San Giorgio erano presenti il direttore della Confesercenti Provinciale BAT, Mario Landriscina, e una rappresentanza dell’associazione di categoria, Antonella Parisi, Carlo La Porta, Daniele Santoro.

“Una bella iniziativa, utile per i cittadini e per la crescita del territorio”, ha subito precisato il sindaco che ha accolto l’iniziativa con piacere e interesse. Tra gli argomenti affrontati, il rinnovo dei dehors fissato per il 31 dicembre 2023 e un progetto in itinere con la sovraintendenza. Sul fronte commercio, settore attualmente in difficoltà, i distretti urbani del Commercio rappresentano una opportunità che gli esercenti non devono farsi sfuggire.

A tal proposito il direttore Landriscina ha preannunciato tra le iniziative del DUC l’avvio di una Piattaforma digitale per la pianificazione strategica legata alla mobilità. Bisogna puntare sul commercio legato al turismo, è costato detto, con la riqualificazione del centro storico e la valorizzazione del quartiere ebraico e dei prodotti tipici: moscato, pietra, olio e calzature.

Tutti d’accordo sull’istituzione di una zona franca con vantaggi fiscali, per sviluppare l’artigianato locale nei caratteristici sottani del centro storico. Una sorta di centro commerciale all’aperto.
Tra le altre iniziative, l’illuminazione pubblica a risparmio energetico, Pnrr, progetto Pinqua costa nord, sistemazione del parcheggio della stazione, i lavori del sottopasso pedonale, il prolungamento della passeggiata di levante, il ripristino della scuola Papa Giovanni. A breve andrà a gara lo storico locale La Lampara che tornerà ad essere un contenitore culturale come in passato.

Il sindaco prima della scadenza del suo mandato vorrebbe riqualificare la centralissima piazza della Repubblica. Nei prossimi 5 anni si prevede una estensione marina della Città da nord a sud. In linea con il pensiero del direttore Landriscina, il sindaco di Trani, prima della fine della legislatura, vorrebbe riqualificare la centralissima piazza della Repubblica.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Provinciale BAT: “A colazione con il Sindaco” di Trani, Amedeo Bottaro proviene da Confesercenti Nazionale.

Generated by Feedzy