Ogni sera uno spettacolo si svolgerà uno spettacolo diverso con l’auspicio di attirare numerosi visitatori

Palazzuolo sul Senio torna ad ospitare le Feste Medioevali nel fine settimana del 16-17 luglio. Molti e caratteristici gli eventi in programma; ad esempio sabato 16 luglio lungo le vie e le piazze del paese, mercanti e mestieranti, presentano le loro merci e il loro sapere; ed in collaborazione con Confesercenti Firenze e i CCN (Centri Commerciali Naturali) dell’ambito turistico del Mugello saranno presenti alcuni espositori in rappresentanza delle categorie commerciali e artigianali del Mugello.

A Palazzuolo si ricreerà la tipica atmosfera medioevale con giocolieri, arcieri, maghi, attori, osti, vagabondi che animeranno la situazione di eventi e momenti suggestivi. Non mancheranno i cortei storici, e per quanto riguarda l’enogastronomia saranno presenti ristoranti evocativi di piatti e percorsi culinari legati al tempo oltre agli stand con birra, vino, pane, stuzzichini e dolci della tradizione.

Non mancheranno, inoltre, dimostrazioni e momenti didattici per imparare a tirare con l’arco storico, ed il divertimento con giochi di abilità. Si potrà, anche, assistere alla forgia del ferro e altre particolarità legate alla quotidianità medievale.

Ogni sera uno spettacolo si svolgerà uno spettacolo diverso con l’auspicio di attirare numerosi visitatori. Sarà anche possibile noleggiare i costumi per vivere a pieno quell’epoca così misteriosa.

L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Phil Giampiero Moschetti ha accolto il ritorno di questa manifestazione con soddisfazione; perché si tratta di un’occasione per la ripartenza e ripresa del territorio.

Come Confesercenti vogliamo ringraziare il CCN “Il Podere” di Palazzuolo sul Senio per l’impegno dimostrato nell’organizzazione dell’iniziativa, e tutti i dieci CCN dell’ambito turistico Mugello per aver dato il loro supporto. Un doveroso ringraziamento al Gruppo Storico “Oste Ghibellina”, ideatore e motore di questa suggestiva iniziativa, che ha coinvolto l’Associazione in questo progetto.

L’articolo Confesercenti Firenze: al via le Feste Medioevali a Palazzuolo sul Senio proviene da Confesercenti Nazionale.